1000
-data simbolica
-inizio basso medioevo
In Generale
L' Europa è più “Stabile”
Le ultime invasioni (Saraceni, Vichinghi/Normanni e Ungari) sono finite: Normanni e Ungari si sono stabilizzati nei loro nuovi regni (Regno Normanno d'Inghilterra e Regno Normanno di Sicilia) e i saraceni si sono ritirati (nord Africa).
L'Impero Di Carlo Magno viene “diviso” in due: il regno di Francia e il Sacro Romano Impero Germanico (Ottone I°).
L'Italia è divisa a metà dallo Stato della Chiesta:
Nord=fa parte del Sacro Romano Impero Germanico;
Sud= Regno Normanno di Sicilia (Altavilla);
Centro= Stato della CHIESA.
In particolare
Miglioramento del clima.Il Clima migliora sensibilmente ed aumenta la quantità di raccolto. La merce in più rispetto a quello strettamente necessario per l'economia di autoconsumo del Feudo, viene VENDUTA, quindi:
Passaggio dall'economia di AUTOCONSUMO (tipica del FEUDO) a quella di MERCATO
Aumento della Popolazione (aumento demografico). Tra il 1000 e il 1300 la popolazione in Europa aumenta in modo incredibile: in Italia raddoppia, in Francia Inghilterra e Germania triplica. Motivi principali: la maggiore disponibilità di cibo e la cessazione dell'infanticidio. (I neonati femmine, nel periodo precedente a causa della difficoltà di essere sfamati e per il fatto che non avevano la stessa forza dei “maschi” per il lavoro nei campi, venivano uccisi)
Recupero dei terreni incolti. Durante l'Alto Medio Evo la vita si svolgeva nello stretto territorio del Feuto o dei monasteri. Quindi furono abbandonati tutti quei terreni che un tempo (durante l'impero romano) erano coltivati. La maggiore disponibilità di manodopera (cioè di persone che potevano dedicarsi all'agricoltura) spingono un gran numero di contadini a “RICONQUISTARE” per coltivarli terreni che, abbandonati, nel tempo erano diventati boschi, paludi e foreste.
LEA

Nessun commento:
Posta un commento