domenica 8 gennaio 2012

CROCIATE

  1. ll Pellegrinaggio: Gerusalemme (c'è il Snato Sepolcro) e Roma dal IV° Secolo al 1000, da viaggio per pochi a movimento di massa. CAUSE: Maggiore facilità e sicurezza nello spostamento; La chiesa spinge i cavalieri a farlo.

  2. Il Pellegrinaggio intorno al 1000:Il Pellegrinaggio del Cavaliere Feudale e del povero: Viaggio di Penitenza e Purificazione

  3. Nuovi i rapporti tra le religioni: l'Islam e la nascita della “Guerra Giusta”.

  4. 1095 I° Crociata

  5. La Crocita dei poveri: prima esplosione antisemita in germania (1096)



1) Il Pellagrinaggio

  • Il Pllegrinaggio verso le due “Città Sante” del mondo Cristiano, ROMA e GERUSALEMME era un viaggio di “purificazione” comincato già nel IV° Sec e continuato per tutto l'Alto Medio Evo ma era un'esperienza per pochissimi. Cause: comportava lo spostarsi per lunghissimi tratti lungo territori completamente disabitati, coperti di boschi e paludi totalmente indifesi verso possibili attacchi e scorrerie di sconosciuti.

  • “Rinascita” del Basso Medio Evo: rifiorire dei commerci; apertura di strade; ripristino di ponti romani; fine delle invsioni (meno rischi di attacchi personali) = Spostarsi diventa molto più facile e sicuro quindi anche i pellegrinaggi diventano “più possibili” per grandi numeri di persone : il pellegrinaggio diventa un'esperienza di massa.

  • La chiesa: è preoccupata per il comportamento violento dei cavalieri feudali: Rimasti senza un nemico da combattere dopo la fine delle ultime invasioni, comincarono a scontrarsi fra loro devastando terreni e campi intorno alle città. Tentano inutilmente di controllarli imponendo loro il rispetto di una serie di regole (la TREGUA DI DIO). Dunque li obbligano a recarsi come penitenza nei luoghi Santi.

  1. Il pellegrinaggio intorno al 1000

    Cosa significa per un cavaliere:

  • Abbandonare Cavallo lanciae armatura (abbandono delle armi);

  • dimenticare i fasti (banchetti, feste etc) della vita passata;

  • percorrere migliaia di KM a piedi, coperto solo dal saio

  • risanare (in senso cristiano) corpo e spirito.

  • Scoprire nuove terre e conoscenze.

    Cosa significa per un povero l'insegna del pellegrino:

  • essere circondato ovunque da rispetto

  • da una vita di stenti all'accoglienza dei monasteri e della buona gente lungo la via che non potevano negare alloggio a chi si muoveva in nome di DIO

In tutti, la volontà di purificazione per mezzo del vaggio verso un luogo SANTO era accompagnata dalla curiosità e dalla volgia di avventura tipiche dell'età della rinascita.


3)Nuovi Rapporti tra le religioni.

L'ISLAM: in Spagna nasce il concetto di GUERRA GIUSTA come guerra condotta contro l'Islam (cioè i mussulmani) è una “conseguenza” della RECONQUISTA. Infatti introno al 1000 i Cristiani di Spagna isolati dagli Arabi che la dominavano in alcuni piccoli stati del Nord, danno inzio alla riconquista dei territori mussulmani: in quel momento finisce la convivenza pacifica tra cristiani e mussulmani e viene sostituita dall'idea di” guerra giusta”.


  1. 1095 La prima Crociata

  • Gerusalemme: è la città custode del Santo Sepolcro e per questo meta di pellegrinaggio. Pur essendo in pieno territorio Islamico/Mussulmano non ci sono mai stati in quel luogo conflitti tra cristiani e mussulmani. Anzi gli Arabi vedevano nell'arrivo dei numerosi pellegrini cristiani una fonte di guadagno importante e dunque non li ostacolavano.

  • In questo momento di grandi tensioni religiose (C'è stata anche la definitiva separazione della chiesa d'Oriente da quella d'Occidente nel1054; i turchi mussulmani attaccavao i pellegrini tra Siria e Turchia lungo il loro pellegrinaggio) il papa Urbano II nel 1095 bandisce la prima Crociata.

  • Rivolgendosi ai cavalieri Feudali Francesi, nel tentativo di “arginare il loro comportamento violento” li esorta smettere di versare sangue cristiano uccidendosi a vicenda e a seguire l'esmpio Spagnolo contro l'Islam. Non fu un invito a conquistare Gerusalemme (come fù inteso però) ma a scortare i pellegrini in Terra Santa per proteggerli. In cambio promette l'INDULGENZA PLENARIA, il perdono di tutti i peccati.

  • Questa “notizia” rimbalza dalla Francia all'Inghilterra alla Germania e all'Italia: grande l'entusiasmo dei Princi europei così nel 1096 quella che si muove verso la Terra Santa per conquistarla è una vera e propria fiumana umana (Goffredo di Buglione, Francese, uno dei capi).

  1. La criciata dei Poveri.

  • E' una crociata di contadini fanatici regliosi che, sull'onda della crociata verso Gerusalemme indetta dal papa, fa una strage violentissima in Germania delle Comunità ebraiche. E' la prima esplosione di antisemitismo in Germania (la chiesa accusava gli Ebrei di Deicidio, cioè di aver uccisio Gesù Cristo).



Nessun commento:

Posta un commento