BASSO MEDIOEVO
| INIZIO | - 1000 | Finiscono le ultime invasioni che creano in Europa un nuovo “aspetto” e nuovi stati; iniziano grandi trasformazioni economiche e sociali in tutta Europa |
| FINE | -1348
- 1492 | PESTE NERA: una grande epidemia di peste devasta tutta l'Europa dimezzandone popolazione e fermando tutta la ripresa economica e sociale.
O
Scoperta dell'America |
AUTOCONSUMO E MERCATO. Miglioramento del clima: determina una maggiore produzione agricola; i Feudi, le campagne producono molto di più rispetto a quello di cui hanno bisogno (ECONOMIA DI AUTOCONSUMO) e dunque portano in città i prodotti per per essere venduti (ECONOMIA DI MERCATO). RINASCE IL COMMERCIO dell'agricoltura e dell'artigianato.
Le città diventano molto importanti e diventano il “centro del cambiamento”.
BORGHESIA: comincia a farsi strada una nuova classe sociale che stà a metà tra ARISTOCRAZIA (nobili) e CONTADINI, cioè quelli che vivono del loro commercio. BORGHESI da “borgo” cioè “città” perchè è la classe sociale che nasce e “opera”proprio li .
POTERE UNIVERSALE. Sia il Papa (Chiesa) che l'Imperatore (Impero) sono i due massimi poteri dell'epoca e sono in lotta per la supremazia dell'uno sull'altro, cioè per chi ha appunto il potere UNIVERSALE. Universale perchè conferito da Dio. *Il massimo di questo scontro è tra il Papa Innocenzo III° e l'Imperatore Federico II° di Svevia. Lotta per le investiture, cioè sulla nomina dei Vescovi (di nomina Papale o imperiale?)
ASSOLUTISMO PONTIFICIO.Fondato da Papa Innocenzo III°: il Papa ha un potere assoluto su tutto il resto del clero (tutti coloro che appartengono al mondo della chiesa) e il sacerdote lo ha su tutto il resto del mondo laico, cioè chi non appartiene al mondo della chiesa. (uguale rapporto tra Imperatore/Re e Vassallo)
CROCIATA. Significa GUERRA GIUSTA CONTRO GLI ERETICI, cioè contro tutti coloro che non riconoscono il potere assoluto del Papa, quelli che in un qualche modo contrastano la Chiesa di Roma.
*Ricorda: dopo la donazione di Costantino il Papa è diventato un Papa-Re (possiede città territori e il Castello di Sutri, come un Signore Medievale) e dopo l'unzione dell'Imperatore da parte del papa di fatto anche lui è Imperatore per volere divino.
Tribunale dell'Inquisizione: giudica e punisce tutti quelli che vengono giudicati eretici.
Eresie: sono movimenti religiosi sempre all'interno del Cristianesimo che non accettano e criticano il potere temporale del papato, la sua ricchezza e l'allontanamento della chiesa dai suoi valori spirituali (per quelli terreni – il potere ad esempio.).

Nessun commento:
Posta un commento